Il Rosmarino
,

IL ROSMARINO

In epoca medievale, il rosmarino veniva utilizzato soprattutto per la costruzione di amuleti magici per scacciare i demoni e costruire pettini contro la calvizie, inoltre lo si usava per allontanare le tarme. Successivamente s’iniziò a bruciarlo…
Come prevenire la sindrome metabolica
,

PREVENIRE LA SINDROME METABOLICA

Trattare uno dei fattori di rischio della sindrome metabolica è già difficile, ma occuparsi di ognuno di essi potrebbe sembrare impossibile; tuttavia un cambiamento drastico dello stile di vita e, in alcuni casi, i farmaci o gli integratori…
I mirtilli
,

I MIRTILLI

I MIRTILLI generalmente crescono nelle zone montane, in particolare nei boschi. Come riconoscerli? Sono dei piccoli arbusti, alti circa 60 cm. La loro fioritura avviene in primavera e si distinguono in tre differenti specie: mirtillo nero,…
Il Kefir
,

IL KEFIR

Il kefir è un latte fermentato, ovvero una bevanda a base di latte, dalla consistenza cremosa simile allo yogurt e dal gusto leggermente acidulo. Questo prodotto è di origine caucasica e la sua diffusione risale a migliaia di anni fa. Il…
Vitamina B12
,

Vitamina B12

La vitamina B12 è una vitamina essenziale (che il nostro organismo non è in grado di produrre) e fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte…
Metalli pesanti parte 2
,

METALLI PESANTI (Parte 2)

I metalli tossici sono sostanze inquinanti che penetrano in maniera insidiosa e silente nel nostro organismo, attraverso canali assolutamente naturali quali l'alimentazione, l'aria, l'acqua e il contatto epidermico, rischiando quindi di intossicarsi…
Metalli pesanti parte 2
,

METALLI PESANTI (Parte 1)

I metalli pesanti sono inquinanti che, sebbene presenti in bassissime concentrazioni, possono comportare una vasta gamma di effetti negativi sull'ambiente e sull'uomo. I metalli possono essere tossici per l'uomo (ad esempio Nichel, il Cadmio…
Sindrome-metabolica-e-insulino-resistenza
,

SINDROME METABOLICA E L’INSULINO-RESISTENZA ….continua

La probabilità di sviluppare la sindrome metabolica è strettamente legata al sovrappeso o all’obesità e a una mancanza di attività fisica. Un’altra causa è l’insulino-resistenza, una condizione in cui il corpo non è più in grado…
Lo zinco
,

LO ZINCO

Lo zinco è un minerale necessario per il funzionamento di diversi ormoni, inclusi quelli della tiroide, l'insulina, gli ormoni sessuali e l'ormone della crescita. L'assorbimento dello zinco, che avviene nell'intestino tenue, viene ostacolato…
Xenoestrogeni
,

XENOESTROGENI

Gli Xenoestrogeni sono sostanze chimiche presenti al di fuori dell’organismo femminile che si comportano come gli estrogeni endogeni. Sin dal 1991 sono stati pubblicati numerosi studi riguardanti l’azione di agenti chimici contenuti nell’ambiente…