Metalli pesanti parte 2
,

METALLI PESANTI (Parte 2)

I metalli tossici sono sostanze inquinanti che penetrano in maniera insidiosa e silente nel nostro organismo, attraverso canali assolutamente naturali quali l'alimentazione, l'aria, l'acqua e il contatto epidermico, rischiando quindi di intossicarsi…
Metalli pesanti parte 2
,

METALLI PESANTI (Parte 1)

I metalli pesanti sono inquinanti che, sebbene presenti in bassissime concentrazioni, possono comportare una vasta gamma di effetti negativi sull'ambiente e sull'uomo. I metalli possono essere tossici per l'uomo (ad esempio Nichel, il Cadmio…
Sindrome-metabolica-e-insulino-resistenza
,

SINDROME METABOLICA E L’INSULINO-RESISTENZA ….continua

La probabilità di sviluppare la sindrome metabolica è strettamente legata al sovrappeso o all’obesità e a una mancanza di attività fisica. Un’altra causa è l’insulino-resistenza, una condizione in cui il corpo non è più in grado…
Lo zinco
,

LO ZINCO

Lo zinco è un minerale necessario per il funzionamento di diversi ormoni, inclusi quelli della tiroide, l'insulina, gli ormoni sessuali e l'ormone della crescita. L'assorbimento dello zinco, che avviene nell'intestino tenue, viene ostacolato…
Xenoestrogeni
,

XENOESTROGENI

Gli Xenoestrogeni sono sostanze chimiche presenti al di fuori dell’organismo femminile che si comportano come gli estrogeni endogeni. Sin dal 1991 sono stati pubblicati numerosi studi riguardanti l’azione di agenti chimici contenuti nell’ambiente…
Inquinanti ambientali
,

INQUINANTI AMBIENTALI

INQUINANTI AMBIENTALI Gli interferenti endocrini sono molecole estranee con effetti ormonali nel nostro corpo. Possono imitare l’azione degli ormoni naturali del corpo come una chiave falsa, forzando la serratura delle cellule o saturando…
Sindrome metabolica
,

SINDROME METABOLICA

IMPARIAMO A CONOSCERE LA SINDROME METABOLICA Con il termine “sindrome metabolica” non si fa riferimento ad una singola patologia, ma a un insieme di fattori di rischio legati a condizioni al sovrappeso e all’obesità, che aumentano…
La Vitamina K
,

LA VITAMINA K

La vitamina K fa parte delle vitamine liposolubili, che vengono accumulate nel fegato e non devono dunque essere assunte di continuo, attraverso il cibo. Il corpo la rilascia a piccole dosi quando il suo utilizzo diventa necessario. La vitamina…
Basilico
,

Basilico

È arrivato il momento di comprare una piantina di basilico e metterla in terrazza! Perché oggi parliamo del basilico? Il basilico è una pianta dalle importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Questa erba aromatica è ricca…