Frutti d'autunno I funghi
,

FRUTTI D’AUTUNNO: I FUNGHI

I funghi sono organismi ben distinti dai vegetali, tuttavia, sia perché presentano diversi aspetti nutrizionali in comune con gli ortaggi, sia per l’uso che se ne fa nella comune alimentazione, vengono spesso considerati delle verdure. Possono…
Origano
,

L’ORIGANO

L'origano non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale a cui ricorrere per mantenere a lungo la salute e per la prevenzione delle malattie. Contiene fenoli, vitamine e sali minerali,…
Il finocchio
,

Le proprietà del finocchio

Il finocchio è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle coliche addominali. Inoltre, possiede proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue.
Tè nero
,

Tè nero

Tra le tipologie di tè più conosciute troviamo il tè verde, il tè nero e il tè bianco. Il tè possiede meno effetti collaterali rispetto al caffè, riscalda l’organismo e aiuta a raggiungere la quota di liquidi da assumere quotidianamente. "Tè…
Il Rosmarino
,

IL ROSMARINO

In epoca medievale, il rosmarino veniva utilizzato soprattutto per la costruzione di amuleti magici per scacciare i demoni e costruire pettini contro la calvizie, inoltre lo si usava per allontanare le tarme. Successivamente s’iniziò a bruciarlo…
Come prevenire la sindrome metabolica
,

PREVENIRE LA SINDROME METABOLICA

Trattare uno dei fattori di rischio della sindrome metabolica è già difficile, ma occuparsi di ognuno di essi potrebbe sembrare impossibile; tuttavia un cambiamento drastico dello stile di vita e, in alcuni casi, i farmaci o gli integratori…
I mirtilli
,

I MIRTILLI

I MIRTILLI generalmente crescono nelle zone montane, in particolare nei boschi. Come riconoscerli? Sono dei piccoli arbusti, alti circa 60 cm. La loro fioritura avviene in primavera e si distinguono in tre differenti specie: mirtillo nero,…
Il Kefir
,

IL KEFIR

Il kefir è un latte fermentato, ovvero una bevanda a base di latte, dalla consistenza cremosa simile allo yogurt e dal gusto leggermente acidulo. Questo prodotto è di origine caucasica e la sua diffusione risale a migliaia di anni fa. Il…
Vitamina B12
,

Vitamina B12

La vitamina B12 è una vitamina essenziale (che il nostro organismo non è in grado di produrre) e fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte…