Il cavolo nero
,

IL CAVOLO NERO

Considerato un vero e proprio superfood, il cavolo nero è un ortaggio ricco di minerali e vitamine, molte delle quali dotate di proprietà antiossidanti. L’azione antiossidante fa sì che il cavolo nero sia un alimento utile nella prevenzione…
Il cavolfiore
, ,

CAVOLFIORE

Il cavolfiore appartiene alla famiglia delle Brassicacee, la stessa famiglia dei “cugini” cavoli. L’infiorescenza detta “testa” o “palla” è la parte commestibile dell’ortaggio: può essere di diversi colori, da bianca a giallo…
La famiglia dei cavoli

LA FAMIGLIA DEI CAVOLI

Il cavolo è una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo. Dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione, per via della ricchezza e varietà delle sue proprietà benefiche. Nella famiglia dei cavoli troviamo…
Il potassio
,

IL POTASSIO

Il potassio è un minerale fondamentale che deve essere assunto quotidianamente e in quantità sufficienti in quanto il nostro corpo non è in grado di sintetizzarlo. All'interno dell'organismo il potassio è coinvolto in diversi fenomeni.…
Funghi medicinali
,

FUNGHI MEDICINALI

Esistono molte specie di funghi e non tutti sono commestibili. Tra tutti i funghi, i più apprezzati sono forse i porcini, carnosi e profumati, molto prelibati sono anche i cardoncelli: il loro cappello largo e carnoso è ottimo arrostito…
Frutti d'autunno I funghi
,

FRUTTI D’AUTUNNO: I FUNGHI

I funghi sono organismi ben distinti dai vegetali, tuttavia, sia perché presentano diversi aspetti nutrizionali in comune con gli ortaggi, sia per l’uso che se ne fa nella comune alimentazione, vengono spesso considerati delle verdure. Possono…
Origano
,

L’ORIGANO

L'origano non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale a cui ricorrere per mantenere a lungo la salute e per la prevenzione delle malattie. Contiene fenoli, vitamine e sali minerali,…
Il finocchio
,

Le proprietà del finocchio

Il finocchio è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle coliche addominali. Inoltre, possiede proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue.
Tè nero
,

Tè nero

Tra le tipologie di tè più conosciute troviamo il tè verde, il tè nero e il tè bianco. Il tè possiede meno effetti collaterali rispetto al caffè, riscalda l’organismo e aiuta a raggiungere la quota di liquidi da assumere quotidianamente. "Tè…