,

IL SEDANO

Nemico dei bambini ma amico dei brodi della nonna, il sedano rimane sempre oggetto di discussione ma, quali sono le sue caratteristiche? Scopriamolo insieme! Per prima cosa dobbiamo distinguere due tipologie di sedano, quello a coste bianche,…
,

LE PRUGNE

Le prugne o susine sono frutti appartenenti alla famiglia delle Rosaceae e sono diffuse in Europa e in California. Sono tipiche della stagione a cavallo tra quella estiva e quella autunnale, ma vengono consumate anche nel periodo invernale in…
,

LA CICORIA

Ortaggio spontaneo e molto diffuso, la cicoria è un concentrato di sostanze benefiche per il nostro corpo, in grado di depurare il nostro organismo e di garantire il benessere della nostra flora batterica. È un tipo di pianta perenne…
, ,

IL MELOGRANO

La coltivazione del melograno è molto antica nei nostri territori, era infatti già praticata dai fenici e dagli antichi romani, ma l’origine della specie è orientale. Il melograno è una tipica specie degli ambienti temperato-caldi e…
,

LA PERA

La pera rientra tra i frutti simbolo dell'autunno, tipica delle nostre tavole è la varietà europea, ma ne esistono tante altre che abbracciano diversi continenti. In base alla varietà il frutto potrebbe risultare più o meno succoso, dolce,…
lE UOVA
,

LE UOVA

A occhio di bue, frittata, bollite, strapazzate, a colazione o a cena; le uova rimangono sicuramente uno degli alimenti maggiormente apprezzati e consumati in tutto il mondo. Il consumo delle uova è da sempre uno dei temi più dibattuti…
Le proteine
,

PROTEINE

Le proteine costituiscono, insieme a grassi e carboidrati, la classe dei macronutrienti. Sono costituite da piccole unità chiamate amminoacidi che, a loro volta, vengono formati grazie alle informazioni contenute nei nostri geni. Sono 20…
,

VITAMINE LIPOSOLUBILI

Le vitamine liposolubili, come il nome stesso ci suggerisce, sono solubili nei grassi e nei solventi organici. Grazie a questa caratteristica, possono essere accumulate nel nostro organismo a livello del tessuto adiposo o a livello epatico,…
Le Vitamine
,

VITAMINE (2 parte)

Le vitamine idrosolubili fungono da coenzimi in diverse reazioni energetiche, per questo motivo, rivestono un ruolo chiave nei processi metabolici. Vengono facilmente assorbite a livello intestinale e sono uniformemente distribuite nell’organismo.…
Le Vitamine
,

VITAMINE

Le vitamine sono una classe di micronutrienti indispensabili per la vita dell’uomo. Vennero identificate nel 1912 da Casimir Kunk il quale gli attribuì tale denominazione ( vitamina = ammina della vita ). Analogamente a tutti i micronutrienti,…